Itinerario nella zona compresa tra il fiume Agri e la Diga del Pertusillo. Percorso facile che segue sempre il fondo valle ma che offre anche spunti per esplorare altre zone interne arrampicandosi su salite importanti tra paesaggi da fiaba.

ITINERARIO

Download file: 15_Grumento Loop Armento.gpx

Il punto di partenza è la zona degli scavi archeologici di Grumentum, punto baricentrico rispetto ai centri principali della zona e facilmente raggiungibile dalla SS598.
Grumentum è uno dei principali centri romani della Basilicata, ubicato, come Venusia (Venosa), nella II Regione augustea. La città si sviluppa su un pianoro presso la confluenza del fiume Agri (antico Akiris) con il torrente Sciaura. Dall’antico sito archeologico si pedala in direzione Bosco Maglie/Aviosuperficie per raggiungere Sarconi, paese a forte vocazione agricola, famoso per produzione di fagioli (I.G.P.)
Dalla piazza del Municipio dirigersi a sinistra seguendo le indicazioni Spinoso e immettersi sulla SP7.
Dopo una bella pedalata si giunge nel centro abitato di Spinoso, in Piazza Magenta. A questo punto sono disponibili due varianti.
La diga del Pertusillo venne costruita negli anni Cinquanta sbarrando il fiume Agri all’altezza della stretta del Pertusillo. La preservazione ed il rispetto per l’ambiente ha permesso il proliferare nella zona di numerose specie animali anche non comuni, che spesso dimorano nel lago; tra gli animali stanziali ci sono le folaghe, i germani reali, i moriglioni e una gran parte dei rapaci presenti in Italia, mentre nei tratti più isolati del lago è presente anche l’airone cenerino. Si ritorna in paese utilizzando la strada di arrivo.
Ripartire da Spinoso da piazza Magenta e proseguire in direzione Diga Pertusillo – Taranto – Salerno. Dopo circa 14 km si raggiunge il bivio Armento/Montemurro, svoltare a sinistra.
All’arrivo sulla SS598 l’itinerario prevede di ritornare a Spinoso girando a sinistra, prestando attenzione al traffico auto, fino ad incontrare lo svincolo posto sullo sbarramento della diga del Pertusillo. A questo punto seguire indicazioni Spinoso per ritornare attraverso la stessa strada.