Sport invernali in Basilicata

Sport invernali

Emozioni sulla neve

Per chi pratica sport sulla neve in Basilicata, la nuova filosofia “bianca” propone mille idee per uscire dai soliti tracciati, assaporare i ritmi di borghi autentici, gustare le prelibatezze della cucina tipica lucana in baite, ristoranti e alberghi, vivere emozionanti eventi. E per cogliere tutto il fascino dell’alta quota, immancabili e costanti presenze, sono le guide turistiche, le scuole e i maestri di sci.
Per gli sport sulla neve in Basilicata le montagne lucane, ricoperte di boschi e attraversate da sentieri più o meno battuti, sono ancora più belle vestite di bianco.

Un inverno da vivere in Basilicata

Nell’aria frizzante del mattino, giunti su una grande cima, dove la terra finisce e rimane solo il cielo, si può percepire il respiro della montagna e lo sguardo si perde tra suggestivi panorami.
I cinque comprensori sciistici, Sellata-Arioso, Volturino, Viggiano, Sirino e Pollino, offrono nella stagione più fredda attività outdoor emozionanti adatte a tutti. Con zaino e scarponi, sci o ciaspole ai piedi, a bordo di un bob o in sella a uno slittino, il turista può conquistare il cuore bianco della Basilicata cambiando rotta di giorno in giorno o di week end in week end.


Equiturismo in Basilicata

turismi_outdoor

Un’avventura unica in sella ad un cavallo

Andare a cavallo in Basilicata può rappresentare un’occasione per evadere dalla frenesia della quotidianità, riponendo nel contatto con la natura la possibilità di ritrovare un proprio equilibrio interiore.

Nel tempo, così, è stato possibile rivalutare il ruolo degli animali, in generale, e del cavallo in particolare, che viene considerato non solo un “mezzo” per esplorare un territorio ma soprattutto un “compagno di viaggio”. Unire le due cose, amore per la natura e andare a cavallo in Basilicata, è possibile. Girare la regione in sella offre la possibilità di un’esperienza immersiva in paesaggi incontaminati e lontani dal caos e dal frastuono cittadino, di approfondire la conoscenza di storia e tradizioni dei luoghi in cui si sceglie di sostare e di apprezzarne la gastronomia genuina e autentica.

Il contatto autentico con la natura

Diversi gli itinerari percorribili per chi ama andare a cavallo in Basilicata, scoprendo le caratteristiche del suo paesaggio che rappresentano un invito di particolare interesse per gli amanti del turismo equestre.

Non resta che sellare il cavallo e partire alla scoperta della Basilicata e alla scoperta di se stessi, della propria conoscenza e della curiosità che ci spinge ad arricchirla, a esplorare, a interiorizzare l’energia positiva che promana da un pezzo di mondo che è riuscito a preservare la genuinità di un tempo, rispecchiata oggi in un’architettura che rimanda al passato, in una natura ancora libera dai condizionamenti tecnologici odierni e in un novero di tradizioni gastronomiche e religiose che impreziosiscono il territorio e chiunque le viva.


Mototurismo in Basilicata

Mototurismo in Basilicata

Il tempo è calcolato in chilometri. Non c’è estate o inverno: la passione su due ruote corre con il sole, la pioggia, la neve. Non ci sono bussole: lo spazio è diviso in tappe e punti di ritrovo. Voglia di evasione, piacere di sfidare l’asfalto e azzerare le distanze in piena libertà, desiderio di scoprire una natura inaspettata e borghi autentici. Il mototurista ha una propria filosofia di viaggio e il suo mondo è disegnato su carte e mappe che segnalano strade di grande fascino e panorami unici come quelli che offre la Basilicata

Passione su due ruote

I sei itinerari proposti, stimati in Km 1.900, seguono la storia e la geografia della regione, per accompagnare per mano il mototurista in luoghi noti, e soprattutto meno noti, attraverso notizie sulle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio. Mappe itineranti, consigli pratici e tecnici, come le condizioni del manto stradale e la presenza, lungo gli itinerari segnalati, di meccanici, gommisti, soccorso stradale, pompe di benzina e altre informazioni su utili servizi, insieme a indicazioni su strutture ricettive e ristorative lucane, consentono di organizzare ed affrontare al meglio un viaggio su due ruote.