Museo Diocesano di Matera

Musei Diocesani

Il Museo Diocesano di Matera si trova vicino alla Cattedrale della Bruna ed è stato allestito in antichi locali ristrutturati della Diocesi.

Il percorso museale si snoda in un “viaggio nel tempo a ritroso” che parte dai giorni nostri e giunge alle origini della Chiesa Materana.


Museo Diocesano di Tricarico

Musei Diocesani

Nel Palazzo Vescovile, di impianto seicentesco, è custodito l’archivio diocesano più antico dell’intera regione.

Il Museo Diocesano di Tricarico è articolato in cinque sezioni espositive che presentano il patrimonio storico-artistico ed archeologico proveniente dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e dall’ampio  territorio diocesano, con un’area interamente dedicata al Venerabile Mons. Raffaello Delle Nocche, vescovo della Diocesi di Tricarico dal 1922 al 1960.


Museo Diocesano di Acerenza

Musei Diocesani

Nell’antico edificio che in passato ha ospitato il seminario è stato allestito il Museo Diocesano di Acerenza, all’interno del quale sono custoditi oggetti provenienti dal tesoro della Cattedrale di Santa Maria Assunta (XI-XIII sec.).

All’interno del Museo Diocesano di Acerenza si entra in contatto con veri tesori di arte sacra, tra i quali si possono ammirare elementi di oreficeria, argenteria, statuaria lignea, dipinti e un’importante collezione di paramenti liturgici.

Nel complesso convivono, inoltre, molti reperti archeologici anteriori alla nascita del Cristianesimo, emersi dal sottosuolo acheruntino e dalla regione apulo-lucana.

www.diocesiacerenza.it

 

 


Museo Diocesano di Potenza

Musei Diocesani

Il percorso espositivo è allestito al piano terra del seicentesco ed imponente edificio dell’ex seminario, nei pressi della Cattedrale di San Gerardo.

Calici, pissidi, croci e reliquari realizzati da maestri napoletani tra XVI e XIX secolo compongono il prezioso patrimonio del Museo diocesano potentino. Gran parte degli elementi provengono dal tesoro della cattedrale di San Gerardo e costruiscono un percorso di arte e fede nel quale sono compresi anche dipinti su tela e tavola dell’episcopio e della chiesa di San Francesco, oltre ad altri antichi testi come la Bibbia miniata del XV secolo e il registro parrocchiale del 1600.

Approfondisci sul sito del Comune di Potenza


Museo Diocesano di Melfi

Musei Diocesani

Il Museo Diocesano di Melfi ha sede all’interno del Palazzo Vescovile della città federiciana, in piazza Duomo.

Il complesso, che si sviluppa su più livelli, custodisce uno straordinario patrimonio religioso, storico e artistico che consiste in diversi oggetti della diocesi.

Il visitatore può ammirare ogni elemento conservato all’interno del museo intraprendendo un interessante percorso che conduce in una sala espositiva che mette in evidenza argenti di scuola napoletana, mentre spazi consentono di apprezzare dipinti, reliquiari e affreschi vari.

Pezzo raro e di straordinaria bellezza è una “Pietà” in pietra del 1400 e colorata attribuita ad un artista meridionale.

www.comune.melfi.pz.it