Your Basilicata: la mostra itinerante lungo i comuni delle Vie Francigene di Basilicata

Un nuovo appuntamento con “Your Basilicata” ad Acerenza. 

Domenica 10 giugno ore 12:00 ad Acerenza, presso il Museo Diocesano, verrà inaugurata la mostra itinerante Your Basilicata. Un viaggio tra scatti fotografici lungo le Vie Francigene lucane. Il progetto è stato ideato dalla Rete Vie Francigene Basilicata (RVFB), grazie al contributo della Fondazione Banco di Napoli e al patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata.

Una serie di immagini che da Acerenza arriveranno a Matera 2019. 

L’idea del progetto è quella di lanciare un messaggio che valorizzi la diversità culturale e l’inclusione sociale. Gli scatti infatti appartengono a ragazzi (nella prima annualità sono diversamente abili e nella seconda  migranti) che, selezionati tramite concorso pubblico, hanno partecipato ad un corso di fotografia per apprendere la tecnica. Poi accompagnati da operatori professionali, hanno immortalato dal proprio punta di vista il paesaggio lucano, realizzando delle vere e proprie opere a tema.

La Mostra è itinerante lungo i Comuni della Rete e porterà il messaggio di diversità culturale fino a Matera nel 2019.

In mattinata, è prevista inoltre l’accoglienza di circa 150 centauri della Polizia di Stato e si terrà un convegno dal titolo “Acerenza incontra la Polizia di Stato.. Motoraduno nel Borgo tra Arte, Cultura, Motori e Legalità”. 

Il programma della giornata prevede:
  • ore 09.30 – accoglienza partecipanti in L.go Glinni,
  • ore 10.00 visita del Borgo e al Museo della Civiltà Contadina,
  • ore 11.00 Convegno presso l’auditorium “Rocco Cristiano”  – Interverranno: Fernando Scattore, Sindaco di Acerenza – Domenico Polverino, Resp. MCPS Napoli – Paola D’Antonio, Assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco del Comune di Matera – Jean Charles Spinà, Curatore e Critico D’Arte – Pasquale Caraviello, Artista – Michele Di Pierro, Appassionato di ricerche storiche acheruntine – Mariano Schiavone, Direttore Generale APT Basilicata. Modera: Daniela Venosa, Presidente Associazione Rete Vie Francigene Basilicata
  • ore 12.00 Inaugurazione Mostra “Your Basilicata” presso il museo Diocesano di Acerenza e visita del museo,
  • ore 13.00 pranzo,
  • ore 15.00 visita guidata alla Cattedrale di Acerenza a cura della Pro loco.

Per informazioni si può consultare il sito della Rete Vie Francigene Basilicata (RVFB) oppure la pagina Facebook