Il Salerno Festival fa tappa a Matera il 6 luglio 2018

Il Salerno Festival a Matera grazie ad alcuni concerti organizzati dall’Associazione Basilicata Cori (ABACO).

Matera ospiterà il 6 luglio 2018 il Salerno Festival. L’evento corale è stato organizzato grazie all’associazione Basilicata Cori (Abaco), insieme alla Federazione Nazionale dei cori italiani (Feniarco).

La manifestazione canora, unica nel suo genere nell’area sud del nostro paese, si svolge dal 4 al 8 luglio 2018 a Salerno e in alcune località campane.

Quest’anno, anche in vista dell’importante appuntamento che attende la città dei sassi, avrà una sua appendice a Matera. Quattro cori provenienti da diverse parti d’Italia saranno insieme a due formazioni corali storiche della città di Matera.

Il programma prevede due concerti dalle ore 18,00 alle ore 20,00:
  • Nella Chiesa del Cristo Flagellato alle ore 18, insieme ai “Cantori Materani” si esibiranno: il “Piccolo Grande Coro Oschirese” della città sarda di Oschiri in provincia di Olbia-Tempio e il Coro “The Overtones – Insieme per Caso” di Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno.
  • A Palazzo Lanfranchi, alle ore 19, insieme al “Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina” si esibiranno: il “Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi” di Turriaco in provincia di Gorizia e “I Sincopatici” provenienti da Roma.

La manifestazione promossa dalla Feniarco, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Abaco ed ha il supporto della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

I concerti sono tutti gratuiti e si propongono di esaltare la polifonia nelle sue molteplici espressioni. Tutte le informazioni potranno essere reperite sui siti dell’ABACO all’indirizzo www.coriabaco.it e della Feniarco all’indirizzo www.feniarco.it