La Sagra della Podolica vi aspetta a Pescopagano il 27 e 28 luglio

Arriva a Pescopagano la prima Sagra della carne Podolica.

Tutto è pronto per gustare la carne Podolica in una festa del sapore a Pescopagano. Due le date, il 27 e 28 luglio, in cui sarà possibile visitare gli stand del gusto posizionati nel rione Pascone, quartiere di Pescopagano. L’evento è curato dall’Associazione Pratica…mente. 

Al centro della manifestazione la sagra di carne e formaggi di razza bovina Podolica a Km 0.

Ricordiamo il famoso re di Pescopagano, il caciocavallo podolico. Protagonista di mostre mercato e menù a tema insieme a tantissimi altri prodotti podolici realizzati nel borgo lucano di Pescopagano.

Oltre alla degustazione dei prodotti ricavati dalla rinomata razza bovina, i visitatori potranno anche assistere alla mungitura delle mucche podoliche, da parte di casari locali, e alla lavorazione della pasta filata da cui si ricava poi il formaggio.

Un omaggio anche alla tradizione contadina, che ha saputo conservare nel tempo questa antica ricetta del gusto, vocato alla genuinità della produzione.

Il falò di Sant’Antuon e la trebbiatura del grano completano l’evento tra canti e balli della cultura popolare.

Un tuffo nella tradizionale gastronomica di uno dei borghi incontaminati della Basilicata vi aspetta a partire dalle ore 19.30.

Per informazioni si può consultare il sito Perscopagano Eventi.