Il 5 agosto tutto pronto per l’VIII edizione del “Palio del Grano” di Terranova di Pollino

Tradizioni lucane in primo piano a Terranova di Pollino.

Il 5 agosto in località Piano dell Mandrie di Terranova di Pollino si terrà il “Palio del Grano”. Un’occasione per rivivere le tradizioni lucane della mietitura. L’obiettivo è quello di valorizzare la tradizione e tramandarla.

5 le squadre in gara: Val Sarmento, Valle del Mercure, Valle Frida, Serrapotamo e Senisese.

La giornata inizia con una gara vera ed autentica nella mietitura a mano della “Carosella del Pollino”.

La gara si svolgerà in mattinata (ore 8.00), tra tutte le contrade del posto.

Alle ore 9.00 ci sarà il sorteggio del campo.

Alle ore 10.00 a seguito della gara, ci sarà la premiazione e la tradizionale “merenda dei mietitori”, il pranzo collettivo all’insegna del buon cibo e allietata da musiche etniche e balli popolari.

A seguire, nel pomeriggio alle ore 18.00, si passerà in paese con il trasporto dei covoni di Grano sulla “traglia” trainata da una coppia di buoi, riproponendo le antiche fasi di trebbiatura tradizionale del grano.

Nei giorni precedenti si susseguiranno eventi collaterali, tra cui, la “Mostra dei grani antichi” e la “Mostra attrezzi da lavoro antichi” il 2 agosto. Nello stesso giorno la Dottoressa Patrizia Del Puente terrà un incontro alle ore 18.00 su “Il lavoro nei campi nei dialetti di Basilicata”.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook ufficiale dell’evento: PALIO DEL GRANO Terranova di Pollino