Il 2 agosto a tutta musica con Atella On Live, il festival musicale ad alto tasso emergente

Atella si prepara ad ospitare la XII edizione del festival di musica emergente. 

L’appuntamento è il 2 agosto 2018 alle ore 21.00, presso il Giardino Saraceno di Atella. Anche quest’anno spazio a due tra le band emergenti più in voga del panorama indipendente italiano. La particolare kermesse musicale si rivela ogni anno un’ottima occasione di aggregazione e svago per tutti gli amanti della musica e del divertimento.

Tra canti e balli a ritmo di musica, l’antico borgo di Atella assume un volto nuovo. Espressione di una forte carica di entusiasmo, è diventata nel panorama lucano un momento molto partecipato, complici la buona musica e le stelle.

Questo evento rappresenta anche occasione per rivelare uno dei vari aspetti della ricchezza del patrimonio culturale della Basilicata.

Protagonisti di questa edizione saranno: i Manitoba e gli Endrigo. 

Il gruppo fiorentino Manitoba nasce nel 2015. Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti sono i fondatori del gruppo. Amici di infanzia, che condividono un amore smisurato per la musica e per il ritmo, senza preclusione di generi. Poi a 14 anni i Nirvana cambiano la vita di Filippo, mentre sarà un concerto di Battiato a sortire lo stesso effetto su Giorgia.
Gli anni dell’adolescenza vedono un percorso individuale, che li vede di nuovo uniti nel ritrovarsi. Il sodalizio musicale è definito.  Gli ascolti onnivori dei due ragazzi li porteranno a comporre quel mix di elettronica, garage e dream-pop, che costituisce il codice sonoro della formazione.

Una svolta importante avviene nel dicembre 2016 quando i Manitoba si classificano al secondo posto del RockContest di Controradio. Sono stati nominati “Migliore Promessa 2016/2017″ da Repubblica Music Box e hanno vinto il premio”Best New Live” da KeepOn Magazine sia nel 2017 che nel 2018.

Hanno già all’attivo moltissimi concerti, tra cui molte aperture importanti (Franz Ferdinand, Marco Mengoni, Ex-Otago, Ministri, Fast Animals and Slow Kids, Edda, Motta, Of Montreal, OneDimensionalMan, Nobraino…). Il 9 Marzo è uscito il loro primo album, “Divorami”. La band sarà in tour per tutto il 2018.

Gli Endrigo sono quattro amici di Brescia che nel 2012 rubano un nome già pronto e iniziano a suonare.

Fanno gli accordi di chiesa ma con il distorsore e cantano in italiano. Da allora tante date e due EP “Spara” (2013) e “Buona Tempesta” (2015), prima di arrivare, nel Marzo 2017, a un disco, “Ossa rotte, Occhi rossi” (Indiebox Music).

Più di un centinaio di live in tutta Italia per presentarlo. Hanno diviso il palco in compagnia di Fask, Zen Circus, Il teatro degli Orrori, Giorgio Canali, Edda e tanti altri. Il 6 Aprile 2018 esce il secondo disco “Giovani Leoni”.

La musica vi aspetta insieme al palco di Atella On live.

Per informazioni si può consultare la Pagina Facebook ufficiale di Atella On Live