I “Quadri Plastici” riportano ad Avigliano i capolavori dell’arte

Ritornano in Piazza i Quadri Plastici ad Avigliano.

Il 5 agosto  2018 Avigliano ospiterà in Piazza Aviglianesi nel Mondo le rappresentazione vivente di famose opere d’arte. La Pro Loco di Avigliano invita tutti i curiosi e amanti di arte alla manifestazione.

Un evento che prende il via dai primi anni del 1900, quando si praticava questa particolare messa in scena di quadri in piazza durante le feste religiose. Così come racconta Tommaso Claps nelle sue novelle, documentate con certezza almeno a partire dalla metà del XIX  secolo.  I quadri viventi erano inseriti nella storica parata dei turchi di Avigliano, in onore della Festa di San Vito patrono del paese.

In scena quest’anno le opere di Luca Giordano Fuga in Egitto, Cima da Conegliano Riposo durante la fuga in Egitto con i santi Giovanni Battista e Lucia e Ludovico Carracci Ritorno dalla fuga in Egitto.

Oggi le rappresentazioni mettono in moto un gruppo formato da circa 70 figuranti, che riproducono immobili ma con un espressività da capolavoro, le opere di artisti della portata del Caravaggio.

Il tema prescelto per i  Quadri Plastici 2018 -dichiara la Presidente Carmen Salvatoreè certamente sconosciuto alla tradizione più che ventennale della nostra manifestazione sebbene trovi ampio spazio nella storia dell’arte. Abbiamo voluto dedicare questa edizione a tutti coloro che a causa delle guerre e delle persecuzioni sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare rifugio altrove.

Di qui il titolo dato alla manifestazione : oltre un confine.

Il confine segna per tanti un limite da oltrepassare per abbracciare la speranza di una nuova vita. Ma i confini non sono solo montagne o mari da attraversare.

Professionalità e maestranza, propongono anche quest’anno uno spettacolo da “capolavori che respirano” a partire dalle ore 18.00. L’appuntamento è in Piazza nel Mondo.

Il Programma dell’edizione 2018 dei “Quadri Plastici” prevede:
  • ore 18.00: Visita alle mostre allestite presso il Monastero dei Frati minori riformati;
  • ore 19.30:Spettacolo per bambini sulla storia di quadri plastici a cura dell’Officina del Circo; ore 20.00:Apertura al pubblico della piazza;
  • ore 20.30: Inizio manifestazione;
  • ore 21.30:Prima apertura Quadri Plastici 2018;
  • ore 21.50: Seconda apertura Quadri Plastici 2018:
  • ore 22.10:Terza apertura Quadri Plastici 2018.

Per maggiori informazioni e curiosità sull’evento è possibile consultare il sito dei “Quadri Plastici” di Avigliano oppure si può contattare la Pro Loco di Avigliano alle mail info@quadriplasticiavigliano.it / info@prolocoavigliano.it.