A Cena con… Site specific project – Cultural Matera 5/7 ottobre 2018

La tavola come fulcro da cui si dipartono gli elementi di una trama che ha come protagonista assoluta la tradizione artigiana lucana.

A cena con…
Site specific project

Cultural – Matera 5/7 ottobre 2018 | Ex Convento Le Monacelle – Ingresso libero

La tavola imbandita, luogo polisemico per eccellenza, deputato allo scambio di opinioni, alla scoperta delle affinità, all’espressione di soggettivi punti di vista, diviene il luogo ideale dove riconoscersi parte di una stessa famiglia, sebbene con le proprie peculiarità e capacità emotive.

L’Io di ogni artigiano diviene un Noi, la singola esperienza si trasforma in cultura condivisa, in forza creativa di una comunità intera. L’Uno si fonde con il Tutto nell’incontro a tavola, dove non esistono più differenze tra l’ospite e l’invitato, soggetti interscambiabili di una relazione che parla attraverso gli oggetti, manufatti che da ‘cose’ di uso quotidiano, così profondamente legate alla ‘maniera’ lucana, mirabilmente evolvono in opere d’arte.

Un’esposizione temporanea che vive in un’atmosfera rarefatta dove protagonisti sono i caratteri distintivi di ogni singolo oggetto, le parole nascoste tra gli intagli, i modelli e le forme.

“A cena con” è una sospensione retorica che intende accogliere intorno ad una tavola chiunque desideri far parte di un progetto in divenire. Quel vuoto, solo apparentemente presente, non ignora i commensali ma lancia un invito a coloro che si riconoscono nel maneggiare e fare propri oggetti testimoni di secoli passati, ma con un’ombra di luce battente proiettata nel futuro.

“A cena con” mette in mostra oltre 50 oggetti di straordinaria manifattura, in molti casi pezzi unici, da godere come vere opere d’arte, ognuna con il proprio respiro e lo spazio che merita.

Si tratta di un’esposizione artistica della Basilicata, dove convergono tradizioni antichissime, una summa di arti applicate espressione pura di conoscenza e saper fare tramandate di generazione in generazione.

Nell’ambito del progetto Cultural 2018, dunque, gli oggetti timeless, senza tempo, di 6 artigiani/artisti che fanno parte del progetto Fucina Madre di APT Basilicata, compongono la tavola imbandita delle opere dialoganti circondate da alcuni elementi naturali che donano alla mise en place un tocco di poesia.

 

Site specific project prodotto da APT Basilicata e Cultural

Ideato da Tommaso Delvecchio

 

Cultural è un evento prodotto da Consortium-Paris

in collaborazione con CNA