Il 19 giugno sport e cultura si uniscono per Matera 2019

Il 19 giugno a Matera lo sport si unisce alla cultura.

“Sport Stories: gol, canestri e schiacciate“ fa parte degli eventi che la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha previsto per il 19 di ogni mese. Una serie di eventi di avvicinamento al 19 gennaio 2019, data della cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura.

Questo è il sesto della tappa.

L’evento del 19 giugno sarà appunto, dedicato allo sport. In particolare su quelli di squadra più popolari in Italia: calciopallacanestro e pallavolo.

Lo sport entra di diritto tra le attività della cultura.

All’interno della manifestazione, infatti, sarà inaugurata la  Mostra Itinerante Museo del Calcio di Coverciano. In cui si raccontano i momenti più esaltanti e significativi dei 120 anni della FIGC. I trofei vinti dalla Nazionale italiana di calcio e i simboli appartenenti ai giocatori più rappresentativi che hanno vestito la maglia Azzurra.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata al “Museo Ridola” di Matera, resterà aperta fino al 5 luglio. Gli orari saranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 (chiuso lunedì mattina).

Di seguito, il programma dettagliato della giornata:

ore 10.00

Sacchetti incontra i giovani atleti
PalaSassi
L’allenatore Romeo Sacchetti incontra i giovani atleti del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza 2018, il torneo che ospita ogni anno migliaia di ragazzi provenienti da ogni angolo di mondo giunto ormai alla sua 26a edizione.

ore 19.00
Inaugurazione Mostra Itinerante del Museo del Calcio di Coverciano
Museo Ridola

Welcome speech ore 18.30. Taglio del nastro ore 19.00.
La mostra ospita l’esposizione dei trofei più rappresentativi della storia della Federazione Italiana Giuoco Calcio e prestigiosi cimeli legati ai campioni che hanno vestito la maglia Azzurra. Un percorso cronologico dei momenti più esaltanti e significativi della storia della FIGC attraverso il “racconto” dei trofei vinti dalla Nazionale italiana di calcio come le 4 Coppe del Mondo e la Coppa Europa 1968.

ore 21.00
Spettacolo teatrale “La leggenda del pallavolista volante” – Di Nicola Zavagli. Con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli
Auditorium Gervasio

Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e diventa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro”, il pallavolista due volte campione del mondo e più volte campione europeo per la prima volta sale sul palcoscenico e ci racconta la sua grande avventura con la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito della Fondazione Matera-Basilicata 2019.